Dettaglio Articolo

Davide Senatore

Davide Senatore Sportivo convinto, pratica Kitesurf, Snowboard, Running e Fitness. Ha ideato e creato gymmit.

Articoli recenti
Pratico il Kitesurf da 5 anni, e da sportivo posso dire di non aver mai trovato uno sport così bello, coinvolgente ed emozionante. Dal momento in cui prenderete in mano il vostro primo aquilone da "training" fino alla vostra prima planata o al vostro primo salto, le emozioni che proverete saranno indimenticabili.
Il kitesurfing, da molti considerato un sport "estremo" è invece uno sport sicuro, a patto che venga praticato seguendo delle norme di sicurezza e delle regole che qualunque buona scuola vi potrà spiegare.
Avete capito bene: scuola. Il kitesurf non è uno sport da autodidatti, ed è obbligatorio seguire un corso con un buon insegnante che ci sappia guidare nelle nostre prime uscite. Il vento ed il mare sono elementi che meritano grande rispetto, e il vero kiter sa valutare le condizioni ed il proprio livello, in modo da non mettere in pericolo la propria incolumità nè quella degli altri.

Personalmente amo molto pensare all'apprendimento del kitesurfing come una strada a 4 tappe:
  1. Body drag: imparerete a farvi trascinare in acqua dalla vela. Sarà il primo passo verso una "dipendenza" totale!
  2. Partenza dall'acqua: le prime volte farete dei bei voli... oppure cadrete, cadrete cadrete... ma con la perseveranza conquisterete anche la seconda tappa
  3. Planata e controllo dell'andatura: dopo aver imparato a partire, il primo "bordo" vi sembrerà lunghissimo (magari saranno solo 5 metri!) però quando vi sentirete galleggiare sull'acqua trascinati dal vento... non riuscirete più a farne a meno
  4. Salto: una volta imparata la planata e l'andatura di bolina, che vi consentirà di risalire il vento... e quindi di tornare al punto di partenza... vorrete provare i salti. E una volta che avrete assaporato l'emozione di volare, sarete legati al kite per la vita!
Se avete voglia di provare ad imparare il kitesurfing, rivolgetevi ad una delle tante scuole presenti in italia, o perchè no, all'estero! Ad esempio il centro ProKiteAcademy di Marsa Alam, gestito da Max Piona, saprà offrirvi una scuola ai massimi livelli assieme a 3 resort per tutte le tasche. Hang loose!


Attività:


Commenti degli utenti


Tutti i commenti (0)

Per vedere i commenti o lasciare un commento devi Autenticarti Non sei registrato? Registrati!